Sostenibilità

PEOPLE & PLANET

Cartiera Confalone fa scelte sostenibili, nel rispetto dell’ambiente e della salute delle persone. L’azienda porta avanti il suo sviluppo industriale nella convinzione che si possa accettare una crescita solo nella direzione del contenimento dell’impatto ambientale e nella tutela della sicurezza e del benessere delle persone che lavorano.

Terra

Approvvigionamento responsabile della materia prima di origine forestale.
Cartiera Confalone utilizza esclusivamente cellulose certificate provenienti da foreste gestite in maniera responsabile.
FSC MIX
L’etichetta FSC Misto indica che il legno o la carta all’interno del prodotto provengono da materiale certificato FSC, materiale riciclato e/o legno controllato.
PEFC
Il materiale a base legnosa contenuto nel prodotto proviene da una foresta gestita in linea con i più severi requisiti ambientali, sociali ed economici.
Le risorse di origine naturale non rinnovabile impiegate sono ottimizzate nella trasformazione in prodotto finito per ridurre al minimo gli sprechi e consentire il recupero degli scarti di produzione da destinare al riciclo o ad un utilizzo come materia prima seconda.

Aria

L’impiego di tecnologie di ultima generazione consente una riduzione delle emissioni di gas serra in atmosfera in ogni fase della produzione in cartiera e in converting.
All’interno dello stabilimento la qualità dell’aria è garantita da un impianto di aspirazione nebbie e polveri ad alta efficienza.

Energia

Lo sviluppo industriale degli ultimi anni si è indirizzato verso l’efficientamento energetico: è stato attivato un impianto di trigenerazione per la produzione congiunta di energia elettrica, termica e frigorifera e un impianto cappe a gas con numerosi stadi di recupero energetico. A livello logistico l’automazione del magazzino ha consentito un risparmio dell’energia impiegata per la minore movimentazione interna dei pallet.

Acqua

Un sistema di depurazione integrato nella filiera permette un recupero e un riutilizzo nel processo di produzione delle acque di reflusso con un minore consumo e prelievo di acqua fresca dalla falda. Le acque reflue sono sottoposte ad un processo di depurazione industriale prima di essere rilasciate in modalità autorizzata.

Persone

Le persone sono il motore dello sviluppo di Cartiera Confalone.
Il benessere psico-fisico dei lavoratori, la sicurezza sul luogo di lavoro e la crescita professionale sono requisiti fondamentali per il raggiungimento di obiettivi condivisi.
La progressiva automazione delle operazioni svolte da robot e muletti automatizzati diminuisce il rischio di infortunio per gli operatori e tutte le procedure di sicurezza sono sempre eseguite scrupolosamente.
I principi della sostenibilità guidano anche i rapporti con gli stakeholder, con i fornitori e i clienti per sviluppare una cultura industriale che permetta di fare impresa in modo etico e con i minori oneri ambientali a beneficio delle generazioni future.