Produciamo carta da più di un secolo

Cartiera Confalone vanta una lunga tradizione nella produzione di carta di alta qualità sulla costiera amalfitana.
La sua storia ha inizio nel 1800, quando viene fondata a Maiori una cartiera per la produzione di carta fatta a mano che contribuirà a rendere la zona famosa per la produzione di carta di ottima fattura insieme ad altre cartiere che si trovavano intorno ad Amalfi, in particolare nella Valle dei Mulini e lungo il corso del torrente Canneto.
Nel corso del secolo scorso lo sviluppo di Cartiera Confalone è passato attraverso la produzione di carta stesa e della carta crespata fino alla conversione nella carta tissue avvenuta negli anni Sessanta.

Cartiera Confalone è un’azienda familiare solida che guarda con fiducia al futuro e allo sviluppo di prodotti di qualità rivolti al settore consumer e professionale.
Cartiera Confalone offre una vasta scelta di prodotti che si caratterizzano per le materie prime selezionate, solo fibre vergini di cellulosa, e la capacità di presidiare l’intero mercato.
Carta igienica, asciugatutto, tovaglioli e bobine di diversi formati per soddisfare le esigenze dei consumatori alla ricerca di prodotti di buona qualità per l’utilizzo quotidiano.
I prodotti di Cartiera Confalone sono distribuiti in Italia, in Germania, nei paesi dell’Est Europa e nel bacino del Mediterraneo.

Valori

Tradizione

Esperienza e passione nella produzione di carta di qualità dal 1800.
Produrre a regola d’arte è per Cartiera Confalone un obbligo dettato dalla volontà di proseguire una storia gloriosa da tramandare alle generazioni future.

Rispetto

Cartiera Confalone porta avanti una condotta industriale etica e sviluppa con Clienti e fornitori rapporti corretti.
Tutela le persone che lavorano in azienda e ne segue la formazione costante.
Migliora progressivamente il grado di sostenibilità dei suoi processi industriali e del prodotto finito.

Eccellenza

Mantenere sempre costante l’alta qualità e il grado di innovazione dei prodotti in chiave di un miglioramento continuo che qualifica l’azienda sul mercato come una realtà produttiva all’avanguardia tecnologica e dà valore alla scelta dei nostri Clienti e consumatori.

Ogni giorno Cartiera Confalone ha un obiettivo: produrre tissue di qualità da offrire al mercato.

Cartiera Confalone ha intrapreso un percorso mirato all’eccellenza operativa e tecnologica che oggi distingue l’azienda nel panorama del Sud Italia per la produzione e la trasformazione del tissue.

Cartiera

Cartiera Confalone ha migliorato le sue capacità produttive con la messa in funzione di una nuova macchina continua Toscotec AHEAD 2.2. Un investimento strategico che ha alzato significativamente il livello della tecnologia presente nel Sud Italia per la produzione del tissue.

Questa macchina continua è tra le più evolute per la produzione di carta tissue per la sua efficienza operativa e produttiva; presenta tecnologie innovative che assicurano miglioramenti in chiave di sostenibilità del processo e garantiscono il raggiungimento di una qualità premium, preservando lo spessore e la sofficità del prodotto finito.

La nuova macchina continua è dedicata alla produzione di jumbo roll destinati alla trasformazione in carta igienica, asciugatutto e tovaglioli.

Grazie a questo nuovo asset Cartiera Confalone ottiene un miglioramento dell’efficienza energetica con un impianto di trigenerazione per la produzione congiunta di energia elettrica, termica e frigorifera e un impianto cappe a gas con recupero energetico e registra anche un minore consumo di acqua fresca a causa della migliore efficienza delle macchine di processo e una riduzione delle emissioni in atmosfera in ogni fase della produzione.

messa in funzione
2022
TOSCOTEC AHEAD 2.2
capacita produttiva annua
35 MILA
tonnellate
larghezza bobina
2,85
metri
velocità massima
2.000
metri/minuto

Converting

Filiera produttiva integrata e automatizzata.
Il processo di trasformazione dei jumbo roll avviene attraverso linee tecnologicamente all’avanguardia che garantiscono l’ottima qualità del prodotto finito. Cartiera Confalone ha linee di converting per la produzione di rotoli (carta igienica doppia altezza, asciugatutto e bobine industriali realizzate con desl e punta-punta) e tovaglioli monovelo, due veli tradizionale e due veli punta-punta.
Il ciclo di trasformazione in ogni passaggio preserva le caratteristiche tecniche della carta, ne migliora le performance con la goffratura ed esalta la bellezza del rotolo con un taglio ed un avvolgimento perfetto.

Per aumentare ulteriormente la capacità di sviluppare prodotti innovativi per il mercato e ottimizzare i tempi di produzione, Cartiera Confalone ha recentemente introdotto una nuova linea per il converting dei rotoli che monterà un goffratore flessibile di ultima generazione con cambio rullo automatico senza fermo macchina e un impianto stampa a 4 colori.

3
linee di converting
ROTOLI
velocità massima
2.000
metri/minuto
produzione massima
4.400
tons/mese
diametro log
90 - 290
mm
4
linee di converting
TOVAGLIOLI
velocità massima
3.850
metri/minuto
produzione massima
165.000
crt/mese
formato
da 30x32 a 40x40
cm

Logistica e Magazzino

Cartiera Confalone ha attivato un impianto tecnologico per la gestione del magazzino che consente di mettere in atto una logistica all’avanguardia, totalmente automatizzata.
Si tratta di uno Smart Store di ultima generazione ad alta densità, progettato per soddisfare le esigenze di stoccaggio dei pallet nell’ambito di una logistica automatizzata necessaria per assicurare forniture puntuali alla GDO.
La totale tracciabilità delle scorte consente di organizzare la produzione in relazione agli ordini e di offrire una consegna just in time, con un grado di efficienza elevatissimo.
La movimentazione dei pallet con robot, inoltre, fa registrare un ridotto rischio di rottura delle confezioni, una maggiore igiene dei prodotti e tutela la sicurezza degli operatori poichè la gestione del corretto funzionamento delle macchine avviene da remoto.

Lo Smart Store presenta un innovativo sistema di prevenzione incendio basato su un impianto a deplezione (rarefazione) di ossigeno ed insufflazione di azoto che rende impossibile l’innesco di fiamme libere.

6
PIANI
4
TRASLO
superficie coperta
6.600
m2
prodotto finito
22.300
pallet
100/h
pallet IN
100/h
pallet OUT

Certificazioni

La qualità della filiera produttiva di Cartiera Confalone è garantita da certificazioni autorevoli.

Cartiera di Montoro:
UNI EN ISO 9001:2015
UNI EN ISO 14001:2015

Cartotecnica di Montoro:
UNI EN ISO 9001:2015
Certificazione di prodotto:
FSC® MIX
PEFC

Prodotti certificati FSC®
disponibili su richiesta

Rating di Legalità 2+: Cartiera Confalone è un’azienda etica e rispettosa delle regole.

Cartiera Confalone ha ottenuto il Rating Legalità con un punteggio di 2+.

Questa attestazione è uno strumento innovativo istituito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia, rivolto alle aziende italiane che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.

Il punteggio ottenuto testimonia l’impegno e la correttezza di un’azienda nel rispettare le norme e portare avanti una condotta etica e responsabile.

Un punteggio superiore a 2 dimostra che Cartiera Confalone, oltre agli obblighi di legge, presenta ulteriori requisiti su base volontaria per realizzare una corretta gestione del proprio business.

Il rispetto della legalità e un comportamento etico sono i pilastri su cui da sempre Cartiera Confalone fonda la sua condotta: l’azienda inserita nel tessuto economico locale è una realtà che produce ricchezza e valorizza il territorio, offre lavoro e fa crescere il benessere generale rispettando le regole.

I clienti che scelgono di mettere in assortimento i prodotti di Cartiera Confalone e i consumatori che acquistano i prodotti a marchio Vit e Class sugli scaffali sanno di potersi affidare ad un’azienda seria e affidabile.

Il Rating Legalità rende orgogliosa Cartiera Confalone perché è il risultato di un lungo lavoro di raccolta e presentazione dei documenti richiesti per la valutazione e di un percorso di crescita che ha avuto inizio nel 1800 con la fondazione della prima cartiera e continua ancora oggi nel segno della trasparenza, della correttezza e del raggiungimento della migliore qualità nella produzione della carta tissue.